mercoledì 17 luglio 2013

Bon Ton: STARE A TAVOLA (COSA FARE E NON FARE)

Se si invitano a pranzo o cena degli ospiti  importante e' prima di tutto la disposizione dei posti.
Nel bon ton ci sono regole ben precise per i convivi formali, ma nel nostro caso semplifichiamo e occupiamoci dei convivi con AMICI,sicuramente piu' frequenti.
Indipendentemente dal numero degli ospiti e' obbligo e piacere dei padroni di casa mettere tutti a proprio agio e farli accomodare a tavola "guidati" tenendo presente le preferenze di ognuno  ed eventuali "incompatibilita'";nelle compagnie miste una regola base e' alternare uomo e donna,indipendentemente al fatto che siano es. marito e moglie;inoltre i padroni di casa devono stare in posizioni comode per servire(pochi hanno la colf)
e alzarsi per le varie necessita', ma nello stesso tempo in posizioni che permettano di rivolgersi a tutti i commensali,nessuno escluso.
La padrona dei casa deve essere comoda nel vestire ma non sciatta (meglio no ciabatte o metterne di carine),elegante se il pranzo o la cena lo richiede ma senza strafare per non mettere a disagio le altre signore presenti.Niente grembiuli a tavola!Neanche con gli amici d'infanzia!
La tavola puo' essere semplice o elegante e carini sono i centrotavola ma solo se non rubano spazio alle pietanze;di sera ottime le candele,fanno subito atmosfera,d'estate dei bei cesti di frutta o fiori ma sempre con parsimonia;in alcune occasioni si ai segnaposto.
Anche una tovaglia di carta e piatti in nuance possono essere usati con gli amici,ma meglio preferire la porcellana e la ceramica per far sentire piu' importanti gli ospiti.
Usiamo i servizi di famiglia o simili, i bicchieri di  cristallo che  oggi si usano anche scompangati: e' inutile lasciarli lì senza usarli mai e se si rompono pazienza e' una scusa in piu' per nuovi acquisti!
Per evitare di riempire troppo la tavola suggerisco sempre un tavolino o un carrellino a  parte con le bevande e le pietanze e i piatti di ricambio.
Quando l'ospite arriva puo', se vuole ,portare qualcosa in dono(classico i fiori per la pad
rona di casa,cioccolatini,dolci,vino o liquori ecc.)ma non e' obbligatorio.
Basta anche una telefonata di ringraziamento il giorno dopo.
Invece a tavola e' OBBLIGATORIO stare composti.
Sembra scontato ma non lo e'; la posizione ottimale,senza stare ingessati,e' schiena dritta e braccia semipiegate  a 90° tenute composte verso il tronco senza appoggiarsi sul tavolo.
Non sono solo normali norme educative,ma permettono a tutti di stare comodi e non rubare spazio agli altri.
NO al gomito sul tavolo,No a "sdraiarsi " sul tavolo, neanche quando si mangia,No allo stuzzicadenti in pubblico(gia' detto in precedente post),NO a parlare con la bocca piena,NO al cellulare (tenerlo sul silenzioso e non rispondere e NON portarlo a tavola).
Ricordate:"DIMMI COME STAI A TAVOLA E TI DIRO' CHI SEI"!
Quando si riceve un invito a pranzo o a cena ricordarsi di confermare o disdire in tempi brevissimi.
Ecco invece la disposizione per convivi formali:


Nessun commento:

Posta un commento