martedì 30 aprile 2013

Piccoli consigli:COME MI VESTO?

Come già ho detto Primavera ed Estate sono bellissime stagioni ma si scopre di più il proprio corpo, che quasi mai è perfetto;per fortuna la moda ci aiuta molto:ormai ci sono collezioni per tutti i gusti e per tutte le taglie.
Importante è mettersi indosso qualcosa che ci valorizzi e ci faccia sentire a nostro agio ricordando che "nulla rende la donna più bella della convinzione di esserlo"!!!
Iniziamo intanto dal portamento: anche se non siamo delle mannequins,già cercare di migliorarlo è un grosso passo avanti.
Quindi PANCIA IN DENTRO E PETTO IN FUORI,cercando di mantenere ben dritta la testa,stringere le scapole verso il centro della schiena e così già l'eventuale pancetta rientra (me lo ripete sempre la Silvia,la mia insegnante di rieducazione funzionale).
Importantisima è anche il TIPO DI CALZATURA che indossiamo:inutile insistere con taccchi stratosferici se non sappiamo portarli!Quando vedo certe donne con il tacco che si piega perchè troppo alto oppure che camminano come su delle braci ardenti appese al braccio del proprio uomo mi fanno veramente ridere.
La scarpa deve essere sempre comoda anche con il tacco 12,per cui meglio investire su meno scarpe ma di buone marche e preferibilmente di vera pelle.
Scegliere la scarpa anche in base alla propria statura:i tacchi alti slanciano tutte ma se si è non troppo alte meglio non esagerare perchè si nota ancora di più la mancanza di centimetri d'altezza.
L'ideale sono i 4-5 cm di tacco per  camminare comode ed essere sempre eleganti;aiutano molto le scarpe cosidette "pump" con  la suola alta anche molti cm che equilibra perfettamente tacchi da urlo.
Io adoro le scarpe (sono una maniaca collezionista di scarpe e borse) ma alterno tacchi alti a medi e ballerine (belle anche le sneakers con i pantaloni);le ballerine con almeno 1 cm di tacco donano anch'esse una camminata che può essere sexy e felpata!

Qui sopra possiamo vedere le  diverse tipologie di corporatura delle donne:ognuna di esse deve avere regole ben precise sulla scelta dell'abbigliamento per mettere in evidenza il proprio fascino e nascondere eventuali diffetti.

La forma a CLESSIDRA
--------------------------

La piu' desiderata dalle donne (e dagli uomini!);anche dal punto di vista della salute e' la migliore per l'ottimo rapporto vita-fianchi.
Caratterizzata da un busto pieno,vita stretta,fianchi e cosce bene evidenziati e pieni,sedere rotondo.
Ci possono essere anche qui chili di troppo ma armonicamente distribuiti.
Sembra la silhouette piu' facile da vestire ma non e' così,l'errore è sempre dietro l'angolo!
Sono da evitare le forme angolari,l'abbigliamento abbondante (no a ruches o simili sia nella parte alta che bassa del corpo),le giacche e cappotti a doppio petto,strisce e quadri che allargano,i pantaloni troppo stretti alla caviglia ( permessi solo nelle "clessidra" taglia 40-42!).Evitare anche grandi definizioni del giro vita e tessuti morbidi o drappeggianti.
SI  a tutti i tessuti che drappeggiano,come seta,viscosa chiffon ecc. mettendo in evidenza la figura  o la fasciano ma senza costrizioni;ok anche per topo e t-shirt che ,seguendo il contorno del corpo,mettono in evidenza la vita,ok a cinture e coulisse.
Insomma chi ha la fortuna di avere questa forma puo' mettere quasi tutto,in particolare fa un figurone con il classico abito a tubino con vita ben segnata.
Per le donne piu' basse basta alzare leggermente la posizione della vita per aggiungere lunghezza alle gambe.




La forma a TRIANGOLO INVERTITO
-----------------------------------------

Chi ha questa forma ha spalle larghe,busto pieno,vita non pronunciata,fianchi snelli,sedere piatto,gambe snelle.
Ed ecco che bisogna RIPROPORZIONARE la parte alta con quella bassa del corpo.
Da evitare  qualunque indumento che metta in evidenza le spalle (NO a spalline imbottite,maniche arricciate ecc.).
SI   a maglie,camicette,top, abiti  con scollatura a "V" o rotonda ed anche con la scollatura all'americana.
Quest'anno vanno molto le righe :usare abbigliamento a righe verticali per la parte alta del corpo e orizzontali per quella bassa.Perfette le gonne a tubo,dritte, sopra il ginocchio o mini,idem per gli abiti evitando però elastici o arricciature in vita;ottimi tutti i modelli  di pantaloni che valorizzano i fianchi e  le cosce strette.
Preferire colori piu' scuri nella parte alta del corpo,sotto sbizzaritevi!

 
La forma a RETTANGOLO
-----------------------------

Le donne rettangolo sono di solito longilinee,alte,con pochissimo seno,le forme non definite: le modelle appartengono a questa tipologia.
Ma se modelle proprio non siete,usiamo piccoli trucchi per esaltare le scarse forme.
SI ai reggiseni push up, alle camicie arricciate anche in vita,ai vestitini strizzati in vita stile anni 50,ai pantaloni palazzo, a quelli  skinny con delle belle camicie blusanti e sopratutto si alle minigonne mozzafiato!

OSARE è la parola d'ordine,anche nei colori e nelle righe orizzontali tanto di moda per questa estate.
NO ai vestiti troppo aderenti,le gonne lunghe,le maglie aderenti ,i colori troppo scuri.





La forma a TRIANGOLO o a "PERA"
---------------------------------------

Ossia:  spalle strette,busto piccolo,vita stretta,fianchi e cosce piene,sedere rotondo.
Questa forma e' tipica delle popolazioni mediterranee
Anche qui bisogna RIPROPORZIONARE mettendo in rilievo la parte superiore del corpo
distogliendo l'attenzione dai fianchi.
SI  a top, camicie e giacche con colletti estrosi,tasche,collane importanti,sciarpe per creare l'illusione di larghezza lungo la meta' superiore del corpo;per la parte inferiore prediligere colori scuri e fantasie minutissime,gonne svasate semplici e vestiti a vita alta (stile impero);la lunghezza di gonne e vestiti sceglierla in base alla lunghezza della gamba e usare tacchi alti se necessario.

I pantaloni,di solito poco amati dalle donne pera,devono avere davanti piatto e modello svasato o scampanato.Le giacche e i top vanno scelti lunghezza vita, che non finiscano all'altezza dei fianchi.
NO a indumenti larghi,informi,top semplici,scolli all'americana,maniche raglan,pantaloni stretti,righe orizzontali nella parte inferiore del corpo, fantasie eccessive e colori chiari nella parte inferiore del corpo.



La forma a ROTONDA o a "MELA"

--------------------------------------

La donna MELA ha spalle strette ma non troppo,busto pieno,vita non pronunciata,fianchi relativamente snelli ,sedere piatto e gambe ben fatte.
Trattasi di donna in sovrappeso più o meno marcato e sopratutto di tipo addominale(p.s.pericoloso per la salute), a volte piu' alta del normale (forma Ovale).
La donna mela deve spostare l'attenzione dalla parte centrale del corpo al viso e alle gambe valorizzandoli al massimo e aumentando l'altezza con dei bei tacchi se è il caso.
SI  a tutti gli indumenti  che non fasciano,ma senza esagerare con abiti morbidi abbondanti perche' fanno piu' grasse ;sbizzarirsi nella lingerie che mette in evidenza il seno sostenendolo bene,si agli abiti a vita alta che lo sottolineano e alle scollature( senza eccedere) con gioielli ;bene le giacche lunghe e le maglie o top a tunica con i leggins,le gonne dritte o a portafoglio con top che coprono il girovita.
Mettere in mostra le gambe con abiti o gonne ben sopra il ginocchio;i pantaloni vanno stretti,diritti e preferibilmente con chiusura laterale.
NO  a cinture e arricciature in vita,top troppo corti (guai all'ombelico in mostra!),tessuti troppo rigidi o fantasie troppo grosse e vivaci;evitare comunque tutto cio' che attira l'attenzione sulle parti piu' piene dell'addome( ricami,bottoni,tasche ecc.).
Ed ecco una bella frase:
 "anche i gatti in sovrappeso sanno la regola principale:quando si è grassi bisogna assumere pose da magri" (John Weitz)

Per finire una foto con il classico little black dress che va bene un po' a tutte,basta scegliere il modello giusto!

Ed ecco il must per questa estate :le RIGHE!!!




Nessun commento:

Posta un commento