martedì 30 aprile 2013

Piccoli consigli:COME MI VESTO?

Come già ho detto Primavera ed Estate sono bellissime stagioni ma si scopre di più il proprio corpo, che quasi mai è perfetto;per fortuna la moda ci aiuta molto:ormai ci sono collezioni per tutti i gusti e per tutte le taglie.
Importante è mettersi indosso qualcosa che ci valorizzi e ci faccia sentire a nostro agio ricordando che "nulla rende la donna più bella della convinzione di esserlo"!!!
Iniziamo intanto dal portamento: anche se non siamo delle mannequins,già cercare di migliorarlo è un grosso passo avanti.
Quindi PANCIA IN DENTRO E PETTO IN FUORI,cercando di mantenere ben dritta la testa,stringere le scapole verso il centro della schiena e così già l'eventuale pancetta rientra (me lo ripete sempre la Silvia,la mia insegnante di rieducazione funzionale).
Importantisima è anche il TIPO DI CALZATURA che indossiamo:inutile insistere con taccchi stratosferici se non sappiamo portarli!Quando vedo certe donne con il tacco che si piega perchè troppo alto oppure che camminano come su delle braci ardenti appese al braccio del proprio uomo mi fanno veramente ridere.
La scarpa deve essere sempre comoda anche con il tacco 12,per cui meglio investire su meno scarpe ma di buone marche e preferibilmente di vera pelle.
Scegliere la scarpa anche in base alla propria statura:i tacchi alti slanciano tutte ma se si è non troppo alte meglio non esagerare perchè si nota ancora di più la mancanza di centimetri d'altezza.
L'ideale sono i 4-5 cm di tacco per  camminare comode ed essere sempre eleganti;aiutano molto le scarpe cosidette "pump" con  la suola alta anche molti cm che equilibra perfettamente tacchi da urlo.
Io adoro le scarpe (sono una maniaca collezionista di scarpe e borse) ma alterno tacchi alti a medi e ballerine (belle anche le sneakers con i pantaloni);le ballerine con almeno 1 cm di tacco donano anch'esse una camminata che può essere sexy e felpata!

Qui sopra possiamo vedere le  diverse tipologie di corporatura delle donne:ognuna di esse deve avere regole ben precise sulla scelta dell'abbigliamento per mettere in evidenza il proprio fascino e nascondere eventuali diffetti.

La forma a CLESSIDRA
--------------------------

La piu' desiderata dalle donne (e dagli uomini!);anche dal punto di vista della salute e' la migliore per l'ottimo rapporto vita-fianchi.
Caratterizzata da un busto pieno,vita stretta,fianchi e cosce bene evidenziati e pieni,sedere rotondo.
Ci possono essere anche qui chili di troppo ma armonicamente distribuiti.
Sembra la silhouette piu' facile da vestire ma non e' così,l'errore è sempre dietro l'angolo!
Sono da evitare le forme angolari,l'abbigliamento abbondante (no a ruches o simili sia nella parte alta che bassa del corpo),le giacche e cappotti a doppio petto,strisce e quadri che allargano,i pantaloni troppo stretti alla caviglia ( permessi solo nelle "clessidra" taglia 40-42!).Evitare anche grandi definizioni del giro vita e tessuti morbidi o drappeggianti.
SI  a tutti i tessuti che drappeggiano,come seta,viscosa chiffon ecc. mettendo in evidenza la figura  o la fasciano ma senza costrizioni;ok anche per topo e t-shirt che ,seguendo il contorno del corpo,mettono in evidenza la vita,ok a cinture e coulisse.
Insomma chi ha la fortuna di avere questa forma puo' mettere quasi tutto,in particolare fa un figurone con il classico abito a tubino con vita ben segnata.
Per le donne piu' basse basta alzare leggermente la posizione della vita per aggiungere lunghezza alle gambe.




La forma a TRIANGOLO INVERTITO
-----------------------------------------

Chi ha questa forma ha spalle larghe,busto pieno,vita non pronunciata,fianchi snelli,sedere piatto,gambe snelle.
Ed ecco che bisogna RIPROPORZIONARE la parte alta con quella bassa del corpo.
Da evitare  qualunque indumento che metta in evidenza le spalle (NO a spalline imbottite,maniche arricciate ecc.).
SI   a maglie,camicette,top, abiti  con scollatura a "V" o rotonda ed anche con la scollatura all'americana.
Quest'anno vanno molto le righe :usare abbigliamento a righe verticali per la parte alta del corpo e orizzontali per quella bassa.Perfette le gonne a tubo,dritte, sopra il ginocchio o mini,idem per gli abiti evitando però elastici o arricciature in vita;ottimi tutti i modelli  di pantaloni che valorizzano i fianchi e  le cosce strette.
Preferire colori piu' scuri nella parte alta del corpo,sotto sbizzaritevi!

 
La forma a RETTANGOLO
-----------------------------

Le donne rettangolo sono di solito longilinee,alte,con pochissimo seno,le forme non definite: le modelle appartengono a questa tipologia.
Ma se modelle proprio non siete,usiamo piccoli trucchi per esaltare le scarse forme.
SI ai reggiseni push up, alle camicie arricciate anche in vita,ai vestitini strizzati in vita stile anni 50,ai pantaloni palazzo, a quelli  skinny con delle belle camicie blusanti e sopratutto si alle minigonne mozzafiato!

OSARE è la parola d'ordine,anche nei colori e nelle righe orizzontali tanto di moda per questa estate.
NO ai vestiti troppo aderenti,le gonne lunghe,le maglie aderenti ,i colori troppo scuri.





La forma a TRIANGOLO o a "PERA"
---------------------------------------

Ossia:  spalle strette,busto piccolo,vita stretta,fianchi e cosce piene,sedere rotondo.
Questa forma e' tipica delle popolazioni mediterranee
Anche qui bisogna RIPROPORZIONARE mettendo in rilievo la parte superiore del corpo
distogliendo l'attenzione dai fianchi.
SI  a top, camicie e giacche con colletti estrosi,tasche,collane importanti,sciarpe per creare l'illusione di larghezza lungo la meta' superiore del corpo;per la parte inferiore prediligere colori scuri e fantasie minutissime,gonne svasate semplici e vestiti a vita alta (stile impero);la lunghezza di gonne e vestiti sceglierla in base alla lunghezza della gamba e usare tacchi alti se necessario.

I pantaloni,di solito poco amati dalle donne pera,devono avere davanti piatto e modello svasato o scampanato.Le giacche e i top vanno scelti lunghezza vita, che non finiscano all'altezza dei fianchi.
NO a indumenti larghi,informi,top semplici,scolli all'americana,maniche raglan,pantaloni stretti,righe orizzontali nella parte inferiore del corpo, fantasie eccessive e colori chiari nella parte inferiore del corpo.



La forma a ROTONDA o a "MELA"

--------------------------------------

La donna MELA ha spalle strette ma non troppo,busto pieno,vita non pronunciata,fianchi relativamente snelli ,sedere piatto e gambe ben fatte.
Trattasi di donna in sovrappeso più o meno marcato e sopratutto di tipo addominale(p.s.pericoloso per la salute), a volte piu' alta del normale (forma Ovale).
La donna mela deve spostare l'attenzione dalla parte centrale del corpo al viso e alle gambe valorizzandoli al massimo e aumentando l'altezza con dei bei tacchi se è il caso.
SI  a tutti gli indumenti  che non fasciano,ma senza esagerare con abiti morbidi abbondanti perche' fanno piu' grasse ;sbizzarirsi nella lingerie che mette in evidenza il seno sostenendolo bene,si agli abiti a vita alta che lo sottolineano e alle scollature( senza eccedere) con gioielli ;bene le giacche lunghe e le maglie o top a tunica con i leggins,le gonne dritte o a portafoglio con top che coprono il girovita.
Mettere in mostra le gambe con abiti o gonne ben sopra il ginocchio;i pantaloni vanno stretti,diritti e preferibilmente con chiusura laterale.
NO  a cinture e arricciature in vita,top troppo corti (guai all'ombelico in mostra!),tessuti troppo rigidi o fantasie troppo grosse e vivaci;evitare comunque tutto cio' che attira l'attenzione sulle parti piu' piene dell'addome( ricami,bottoni,tasche ecc.).
Ed ecco una bella frase:
 "anche i gatti in sovrappeso sanno la regola principale:quando si è grassi bisogna assumere pose da magri" (John Weitz)

Per finire una foto con il classico little black dress che va bene un po' a tutte,basta scegliere il modello giusto!

Ed ecco il must per questa estate :le RIGHE!!!




sabato 27 aprile 2013

Ricettina veloce: SUGO DI GAMBERETTI e PISELLI al mascarpone

Questa è la classica ricetta ULTIMO MINUTO  per chi ha tempi ristretti.
Non è leggerissima ma molto,molto gustosa.

Ingredienti :

- 500 gr Pappardelle all'uovo
- 300 gr almeno di Gamberetti surgelati già sgusciati
- 200 gr Pisellini surgelati
- 100 gr Mascarpone
- Olio d'oliva extravergine
- erba cipollina.

In una padella antiaderente  mettere 2 cucchiai di olio d'oliva;quando è caldo aggiungere i piselli e i gamberetti (ancora surgelati),il mascarpone e l'erba cipollina.Aggiustare di sale e far cuocere fino a che assaggiando il sugo tutto risulti cotto ( a meta' cottura aggiungere un po' d'acqua e farla consumare).
Nel frattempo far bollire le pappardelle in acqua salata e scolarle (bene al dente).
Condire la pasta direttamente in padella e servire caldo.

P.s. Le foto sotto fatte oggi da me; sughetto appena inventato.
 Teoricamente le quantita' sono x 4 persone,ma x 2 persone se veri mangioni!!!




Piccoli consigli:ALLA LARGA DAL TRADITORE SERIALE!!!


Parlando con donne di tutte le eta',giovani ed  anziane,una figura maschile che ritorna spesso e' IL TRADITORE SERIALE.
Io definisco così quegli uomini che tradiscono spesso e volentieri a tutte le età ;non che le donne siano immuni da tale pratica,anzi,ma c'è una netta maggioranza di "seriali" di sesso maschile.
Tale individuo e' così già in giovane eta',praticamente da quando si "svegliano "gli ormoni e comincia a guardarsi intorno per scegliere le sue ignare prede.
E' caratterizzato da un'alta considerazione di sé,non necessariamente bello ma sicuramente molto narciso;infatti cura molto l'aspetto esteriore(creme,profumi,cerette ecc. da far invidia a qualsiasi donna) anche se magari ha la pancetta ,ed ha il "gancio" facile.
Ufficio,palestra,discoteca,ambulatorio,il web, tutto è terra di conquista (almeno ci tenta!) e spesso gioca sul numero di "contatti"(ossia tira la rete,qualcosa resta).
E non sto parlando dei cosidetti "puttanieri",quella sono un'altra razza ulteriore,ma di uomini che cercano donne "gratis".
Nel  passato anche io ho subito le"corna" e le ho portate ignara per tempi non troppo lunghi ,quindi ho avuto contatti diretti con il problema (anche le corna vanno portate con eleganza!) e conosco benissimo il tipo;non solo : alcuni appartenti a tale miserevole classe ci hanno provato indefessi con me.Ma se li conosci li EVITI.
Solo che quando si è molto giovani la mancata esperienza inganna e si cade nella rete.
Questi individui all'inizio  a volte si innamorano ,ti fanno sentire  unica ed indispensabile,ti colmano di regali  e cene a lume di candela e magari ti sposano pure o convivono prendendo possesso di casa tua fino a che...
la natura richiama!

Ed ecco alcuni dei  SINTOMI  principali:
1   acquisto improvviso di un altro telefonino (la qual cosa,di solito, rimane nascosta per un po')
2   le uscite con gli amici o i colleghi si fanno  sempre più frequenti
3   improvvisi impegni di lavoro  o di studio all'ultima ora ( e mai rimandabili,anche se voi avevate già      preventivato una cenetta romantica o un weekend da sballo)
4   lunghe ore passate in chat (chiusa immediatamente al vostro passaggio)
5   telefonate a voce bassissima  e in posti improbabili della casa
6   ripresa della  palestra con  sedute fino a tarda sera
7   improvviso dimagrimento non dovuto a stress o malattia
8   riunioni di lavoro estenuanti
9   lunghissimi silenzi
10 proposta di vacanze separate improvvisamente ("sai,l'occasione...peccato tu debba lavorare..)
11 netta riduzione dei rapporti intimi (il mal di testa colpisce anche loro!)
12 scelta accuratissima dell'abbigliamento e della biancheria intima (prima se le mutande erano sdrucite non gli interessava!)

I traditori seriali non necessariamente vogliono poi lasciare la propria moglie/convivente/fidanzata,anzi alcuni di loro stanno magari per sposarsi e gli piace proprio tenere il piede in due scarpe.
E quando la non più  ignara donna scopre il tutto, oltre a negare spudoratamente,non ne vogliono sapere di separarsi.
Diverso il caso se la nuova relazione "scalza" quella vecchia:per la povera vittima,spesso ancora innamorata dell'ignobile individuo, si sente dire delle frasi classiche:
"ho bisogno di una PAUSA DI RIFLESSIONE","io NON TI MERITO,"SEI TROPPO PER ME","HO BISOGNO DEI MIEI SPAZI" ecc. ecc.
Come si suol dire "alla prima si perdona,la seconda si condona,la terza si bastona":io gia' mi fermerei alla prima perchè di solito proprio la prima non è.
Chi vuole può dare un' altra chance,ma ATTENZIONE NON LA MERITANO!!!
Chi tende a tradire anche da fidanzato tenderà a tradire SEMPRE alla prima occasione e appena lo stato di eventuale innamoramento  finisce(dura solo 2 anni, è scientificamente provato,trattasi di molecole biochimiche che si scatenano quando ci innamoriamo) ,se non si trasforma in qualcosa di piu' profondo e maturo,ricomincia la "caccia".
Quindi ATTENTE RAGAZZE, non sottovalutate chi anche nell'adolescenza è" farfallone"  e per tutte VALUTATE BENE anche le relazioni passate prima di iniziare una relazione seria su cui investire!
Se si è cadute nella rete ammaliatrice il consiglio è solo uno:MOLLATELO  e per SEMPRE ,perche' a volte ritornano alla carica quando anche la nuova relazione li ha stufati,teneri teneri con la coda fra le gambe.
NESSUNA PIETA'!
All'inizio si soffre molto,si chiamano le amiche ,la mamma , la zia ,disperate per piangere sulla loro spalla
ma dopo VITA NUOVA  e poi il detto "MORTO UN PAPA SE NE FA UN ALTRO " e' sempre validissimo o" MEGLIO SOLE CHE MALE ACCOMPAGNATE".

giovedì 25 aprile 2013

Piccoli consigli :ok essere casalinga ma teniamoci su!

Uno degli aspetti della vita della casalinga media e di molte donne che lavorano fuori casa,e' che appena varcano e chiudono la porta di casa si trasformano in...cenerentole informi!
Ed ecco via la giacca,il vestito chic,scarpe  d'assalto, lancio della borsa(anche la valigetta di lavoro,parlo per passata esperienza diretta) e si infilano in  pantofole da  vecchia zia e tutoni informi che hanno visto tempi migliori;completano il tutto con "ciappo"(  traduzione:molletta grande per i capelli,spesso fluo') e vecchio grembiule se cucinano;d'estate magliette extralarge anche se hanno al taglia 42 e spesso "pataccate"
Ma il peggio viene al momento di andare a letto:pigiami di flanella o pile d'inverno  con calzette di   lana;  d'estate  camicione stile  educandato di suore  e spesso il tutto coperto da vestaglie uso ospedale.
NO,NON VA!
Specialmente se in casa c'e' un uomo che non sia il nonno,il padre,il fratello ecc.
Insomma:l'abbigliamento alla BRIDGET JONES  va bene se siamo momentaneamente single e sole in casa,altrimenti TENIAMOCI SU!
Questo vale anche per chi e' MAMMA.
Capisco la difficolta', quante volte non si ha ne voglia ne tempo ma un aspetto curato aiuta il morale e la vita di coppia.
Quindi via i tutoni informi e  Ok  ai comodissimi leggins con maglia abbinata o tutine glamour e se abbiamo qualche chilo di troppo possiamo usare il classico nero,o blu,che "sfila" e una maglietta un po' piu' lunga,tipo mini  vestito, che va molto di moda;idem d'estate:chi se li puo' permettere ottimi i   calzoncini corti,anzi  cortissimi  e un bel top coordinato,altrimenti SI ai vestitini corti quanto basta.
Ci sono poi in vendita ,e  di   tutti i   prezzi ,  bellissimi   grembiuli da cucina colorati:se usato nel modo giusto il grembiule puo' diventare un capo estremamente sexy!
Passiamo all'aspetto notte: se proprio siete freddolose o malate(io uso il pigiama solo con la febbre a 38) scegliete qualcosa di carino e femminile,ma le calzerotte NO!Meglio aggiungere una coperta o stringersi al proprio uomo.
La mia preferenza personale va decisamente alle camicie da notte estate ed  inverno (d'estate....anche senza) e comunque  iperfemminili.
Di seta,di cotone,di voile , la  scelta giusta  della camicia da notte  mimetizza  alla perfezione i "diffettucci" del proprio fisico,ci fa stare comode e in ordine.
Un  indumento che molte neanche conoscono e' la "liseuse", un coprispalla   che puo' essere di lana,cotone,seta ecc. che puo' aiutare molto le piu' freddolose senza infagottarle, si mette sopratutto sopra
le camicie da notte con spalline e   sopra  i babydoll (  si  trovano  in  vendita anche nelle catena di intimo a basso prezzo).
Ci sono poi in giro nei negozi di intimo delle splendide vestaglie di tutte le fogge,comode ma belle;se possibile compratene almeno una di seta :e' un investimento per il futuro!
Insomma la PAROLA D'ORDINE  E':SI COMODE MA CON ELEGANZA!

Ricetta:Plumcake alle nocciole,uvetta e fiocchi di farro




La prima colazione e' il pasto piu' importante della giornata e questo plumcake e' l'ideale per una colazione bilanciata.Una fetta di questo dolce e una tazza di latte scremato con o senza caffe'sono un buon inizio.
La caratteristica di questo plumcake e' l'essere completo perche' la presenza delle nocciole aumenta la percentuale  di acidi  grassi  insaturi,ci sono poche uova e lo yogurt sostituisce benissimo il burro ma con meno calorie.

Ingredienti:
-farina 200 gr
-yogurt  di latte scremato 250gr
-zucchero150gr
- 100gr nocciole pelate
- 50 gr uvetta passa
- 50gr fiocchi di farro
- 2 uova
- 1 bustina lievito x dolci


In una ciotola versare yogurt,zucchero e uova e mescolare bene con lo sbattitore elettrico;aggiungere la farina,il lievito, l'uvetta e le nocciole e mescolare bene il tutto.
Ungere con olio d'oliva uno stampo da plumcake antiaderente e versare il composto.
Mettere nel forno preriscaldato a 180°  a cuocere  per 40 minuti.

P.s.Anche questa ricetta e' una mia personale invenzione!

lunedì 15 aprile 2013

NUTRIZIONE:CONSIGLI PER ARRIVARE IN FORMA ALLA PROVA BIKINI





Finalmente anche qui e' arrivato il caldo!
Siamo in Primavera ma l'Estate fa presto ad arrivare e gia' cominciamo a scoprirci;via i tanti  strati dei vestiti che ci coprivano  e che spesso ci facevano sentire protette..
Molte di noi non hanno avuto il tempo o la voglia di fare attivita' fisica,il freddo e il cielo grigio hanno favorito le abbuffate,lo stress ci ha spinte sul cibo ecc. e cosi' ci ritroviamo con qualche o con tanti chili di troppo;stiamo pensando alle vacanze  e gia' si puo' fare un capatina in spiaggia ma siamo frenate dal nostro "lievitamento".
Niente paura,calma e sangue freddo,abbiamo tutto il tempo di rimetterci in forma!

Premetto che bisognerebbe seguire una sana nutrizione tutto l'anno e non solo con lo spauracchio della prova costume,ma "fra il dire e il fare c'e' di mezzo il mare" ed io,nonostante sappia perfettamente cosa bisognerebbe fare per mantenere un peso che si avvicini a quello ideale(biologa competente in nutrizione),sgarro spesso e volentieri.
Dopo la pesata di oggi e l'evidente "restringimento" di alcuni dei miei vestiti preferiti la decisione e' evidente:o mi metto a dieta o cambio vestiti.Appartengo al nutrito gruppo di donne "CURVY"(come mi piace questo termine che va tanto di moda e che  spesso nasconde la parola sovrappeso!) e perdere peso non e' solo un fattore estetico ma una questione di salute.
Il sovrappeso e' causa di molti problemi di salute e puo' portare all'ipertensione,dislipidemia,diabete di tipo2, infarto,ictus,artrosi,vene varicose,tumori ecc.quindi non e' solo un fattore estetico.
Quindi coraggio e vediamo cosa si puo' fare.


Per prima cosa AUMENTARE L'ATTIVITA' FISICA:cio' non significa correre in palestra  per forza,non a tutti piace o possono farlo(tra l'altro puo' essere anche costoso e in tempi di crisi meglio tenerlo presente) ma  usare semplici accorgimenti alla portata di tutti.
La cosa piu' semplice  e alla portata di tutti e' CAMMINARE di piu':quindi evitiamo il piu' possibile l'uso dell'auto  e dell'autobus (quanti di noi la prendono anche per tragitti brevissimi?) ad es.parcheggiando un po' piu' lontano dall'ufficio o andando a fare shopping;l'ideale e' camminare a passo veloce per 30 minuti al giorno  tutti i giorni o almeno a giorni alterni;Se poi siamo in grado di CORRERE ancora meglio:pero' attenzione se si e' obesi perche' affatica troppo il cuore(chiedete consiglio al vostro medico di base o allo specialista)!
Anche  in bicicletta o nuotare ,fare le scale a piedi,tutte le attivita' aerobiche( cioe' che richiedono un consumo di ossigeno maggiore )vanno bene per ridurre l'odiata "ciccia"  e preservare la MASSA MAGRA (muscoli,ossa ecc.);ballare,anche i lavori di casa,magari fatti al ritmo della musica preferita ,fanno consumare calorie,il giardinaggio se avete un giardino,insomma tutto quello che e' aumento del movimento.
Se il tempo e' poco si puo' optare per 45 minuti di attivita' fisica divisi in 3 step da 15 minuti ognuno.
Non ci sono scuse:volere e' potere,anche se magari l'eta' e' avanzata e ci sono tanti acciacchi.
Inoltre l'attivita' fisica migliora sia la circolazione venosa che arteriosa,riduce i lipidi e la glicemia,ha un effetto antidepressivo,insomma fa  bene!


La seconda cosa e' NUTRIRSI  MEGLIO sia QUALITATIVAMENTE che QUANTITATIVAMENTE.
A me la parola DIETA non piace;mettersi a dieta sa gia' di rinuncia,ha una connotazione negativa e  deprime.Meglio parlare di CORRETTA NUTRIZIONE.
Una corretta nutrizione per perdere peso (anzi grasso,perche' la massa magra NON va persa) non necessariamente,se non nei grossi obesi,ha bisogno di una grossa restrizione calorica anzi e' bello DIMAGRIRE MANGIANDO.Troppe rinunce portano ad abbandonare la dieta presto e si riacquistare i chili persi in breve tempo.

La regola base e' FARE ALMENO 5 PASTI AL GIORNO:
in particolare iniziare la giornata con una BELLA PRIMA COLAZIONE;la prima colazione NON VA MAI SALTATA!E' un grossissimo errore saltarla, le calorie introdotte  nelle prime ore del mattino vengono consumate di piu' e si dice  bisogna fare una "COLAZIONE DA RE",uno dei pasti piu' importanti del giorno.
A meta' mattina ci vuole uno SPUNTINO per evitare pericolose cadute della glicemia che porterebbero poi a mangiare di piu' a pranzo.
Segue il PRANZO ("PRANZO DA PRINCIPE"), un altro spuntino a meta' pomeriggio  e la CENA ("CENA DA MENDICANTE").Se proprio i morsi della fame si fanno sentire ,e si va a letto tardi ,si puo' fare un altro piccolissimo spuntino.
Piu' avanti entrero' nei particolari necessari per perdere peso.Per ora voglio far notare che con l'avanzare delle ore nel corso della giornata DEVE DIMINUIRE la quantita' di cibo introdotto e VARIARE sua qualita'.

Un'altra regola fondamentale e' BERE IL GIUSTO, IDRATARSI:
non dico molto, e' troppo vago;la quantita' di acqua che deve essere introdotta durante il giorno e' di almeno 1,5 litri corrispondenti a circa 8-9 bicchieri .D'estate o in particolari condizioni (es.gravidanza,allattamento,febbre,sudorazione profusa ecc) tale quantita' va aumentata.
Tenere presente che si introduce acqua nell'organismo anche con molta frutta e verdura,minestroni ecc.
Bere molta acqua (benissimo anche te' e tisane) favorisce la diuresi e riduce la stipsi ,quindi si eliminano tossine,ma riduce anche il senso di fame e migliora pure l'aspetto estetico :una pelle idratata dall'interno e' meglio di mille creme "miracolose";si riduce notevolmente anche la possibilita' che si formi la cellulite(odisosi cuscinetti!).
BERE  ACQUA NON INGRASSA,ANZI!!!

martedì 9 aprile 2013

continua:LA FOCACCIA ALLA GENOVESE

Oliare la teglia,versare l'impasto e spianarlo fino a circa 1 cm di spessore.Bucarlo con le dita e lasciare a lievitare per altri 30-40 minuti fuori dal forno.
Preparare un'emulsione di acqua,olio e sale fino (non esagerate con il sale)e cospargerla sull'impasto( deve essere bagnato fino a che i buchi siano pieni).
Mettere in forno preriscaldato  a 200°  e cuocere per 15-18 minuti;gli ultimi 6 minuti pennellate con olio oliva extravergine.
Pronta!Ottima sia calda che fredda e mangiare da sola o con affettati vari.
Piu' salutare :dividerla e farcirla con pomodoro fresco,mozzarella e una foglia di basilico.

Ricetta :La FOCACCIA GENOVESE,GNAM!!!

Per noi genovesi e' un must.
Quando andavo a scuola si comprava appena fatta dal fornaio lungo la via prima di entrare a scuola e si mangiava durante l'intervallo.
Ricordo ancora il profumo della focaccia calda e le mani untissime quando la mangiavo,meravigliosa!

Ingredienti:
- farina tipo Manitoba 600gr
-lievito di birra secco in bustina (1,5 bustine)
-acqua 400 ml
-sale
-zucchero 2 cucchiaini
-olio oliva extravegine.

Versare in una grossa ciotola la farina,il lievito,2 cucchiaini di sale, lo zucchero,l'acqua  e 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva;lavorare bene con la forchetta ,poi versare l'impasto su una superficie liscia e impastarlo con le mani fino ad ottenere una bella pasta morbida(aggiungere acqua se manca).
Coprire la ciotola con uno straccio bagnato e mettere nel forno preriscaldato a 40° per 30 minuti.

Ricetta di Primavera:LASAGNE VERDI con piselli e prosciutto

Anche questa ricetta facile,facile,si puo' preparare in anticipo il giorno prima e si puo' anche mettere il piatto gia' completamente fatto nel congelatore.

Ingredienti:

-lasagne verdi 500gr
-prosciutto crudo 300gr
-piselli 2 scatole
-formaggio grana

Per la besciamella:
-70 gr burro(sostituibile con olio di oliva)
-farina 5 cucchiai
-latte parzialmente scremato 1,2 l
-sale a piacere
-noce moscata grattugiata.


Preparare la besciamella facendo sciogliere a fuoco lentissimo il burro;aggiungere la farina evitando  i grumi,poi versare lentamente il latte,sale a piacere,la noce moscata  e rimescolare continuamente fino all'addensarsi della besciamella(almeno 15 minuti).Meglio se la salsa besciamella rimane un po' meno densa perche' poi va in forno.
 (Nb.  se piace io aggiungo dell'erba cipollina per dare piu' gusto; per evitare grumi uso il frullatore)
Scolare i piselli  e tagliuzzare il prosciutto.
Nel frattempo mettere a bollire una pentola d'acqua salata; cuocere per 5 minuti le lasagne (buttarle nell'acqua al massimo a quattro a quattro ).
Ungere la teglia(meglio pirex ) con olio e mettere il primo strato si lasagne,poi la besciamella,quindi i piselli e il prosciutto e cosi' via fino alla fine degli ingredienti.L'ultimo strato finire con la besciamella (senza i piselli e prosciutto) e spolverare con un bello strato di formaggio.
Mettere nel forno preriscaldato a 200° per 25 minuti, poi altri 5 min di grill.
Pronte da mangiare ben calde.